Dal 2002 al 2005 "Avventure d'Egitto" e poi fino al 2012 "Come stai? Benin!". Dal 2013 sono a Roma e dal 2018 lavoro come assistente per una congregazione di suore missionarie. Nel frattempo sono diventata Insegnante Feldenkrais e Insegnante Mindfulness.
martedì, ottobre 30, 2007
In questi giorni si alternano giornate di cielo coperto e temperature sopportabili a giornate soleggiate e afose dove è quasi difficile camminare fino all'auto!!
Nella foto una simpatica foto dall'alto del caro mercato di Dantokpa, con le sue belle baracche, inclusa la nostra, e in fondo il grande hangar pieno di altre bancarelle e negozi.
martedì, ottobre 23, 2007
Nella foto Béatrice, psicologa, Symphorose, operatrice sociale, e Sophie, animatrice del mercato, che hanno partecipato con me sabato scorso al matrimonio di una nostra animatrice, Jaqueline con Jean Bosco, entrambi profughi rwandesi. La sposa era in bianco e le invitate come potete vedere erano in abiti supereleganti e grandi pettinature. Incredibilmente era pieno di bionde visto che ora sono le mèche bionde ad andare di moda. Nel mezzo del terzetto c'è Bilikissou, una delle bambine del mio foyer, che sta diventando rapidamente la mia preferita in quanto intelligente e sempre sorridente. Il matrimonio è durato ore e ore, con cerimonia in chiesa e poi festa con torta a tre strati, danze e casini vari. Io distrutta ho poi dormito tutta la domenica.
venerdì, ottobre 19, 2007
Sono tornata dal nord e vi porto questa bella foto di ragno gigante. Nella città di Parakou sono stati introdotti questi ragni per constrastare biologicamente le orribili mosche cavalline, che fanno ammalare il prezioso bestiame dei bariba, principi delle contrate settentrionali. Sono avanti o cosa??? Il risultato è che gli alberi e i fili della luce sono festonati da gigantesche ragnatele con decine di esemplari e, visibili, centinaia di mummiette di mosche e suppongo altri volatili vari. Probabilmente fermano anche i pipistrelli!! L'esemplare che vedete non era uno dei più grandi e ho potuto fotografarlo in quanto ci passavo sotto per entrare all'Unicef. In genere cerco di evitare anche solo di guardarli da lontano. Quando ne ho visto uno del giardino della nostra casa ho chiesto al guardiano se era velenoso e se non era meglio levarlo. Lui mi ha detto che non assaltano l'uomo e che è proibito toccarli, in quanto salvano il bestiame della mosca assassina!!! Perfortuna sono tornata nella civile Cotonou dove non c'è bestiame e i ragni di queste dimensioni scarseggiano.
sabato, ottobre 13, 2007
Nella foto un gruppo di bambine nel Foyer di Porto Novo. Questa settimana ho fatto un pò di giri e settimana prossima mi sparo diretta al Nord, a Parakou e addirittura a Kandi... viaggio lunghissimo, ma una volta al mese devo fare la mia bella supervisione. Ritorno venerdì sera in tempo per partecipare sabato al matrimonio di una animatrice del foyer. Insomma settimana piena e weekend pure... mi chiedo quando avrò tempo per fare quel gommage al corpo di cui avrei tanto bisogno!! Settimana scorsa Elena mi ha portato a forza in un centro estetico dove mi hanno spulciato le sopracciglia, e visti i risultati ottimi adesso vorrei cercare di andarci almeno una volta a settimana...
giovedì, ottobre 04, 2007
Ieri sera sono uscita a cena con Elena e al ritorno siamo state fermate da un poliziotto che era in cerca di una birra... allora ci fermiamo al lato della strada e lui, vi devo fare una multa perchè parlavate al cellulare durante la guida. E noi ma no assolutamente non abbiamo telefonini, stiamo parlando tra noi. E questo comincia, ah siete le suore salesiane (c'è scritto sulla macchina), e noi tutte truccate e sbracciate gli facciamo, si si, anzi siamo in ritardo e dobbiamo tornare in comuunità. E lui dice ma almeno datemi una birra, una coca... e noi no no, siamo suore e dobbiamo tornare a casa!!! Insomma, se l'è bevuta...
Nella foto una formazione per un gruppo di bambine, si imparano a fare le stuoie che qui si usano come materassi...
martedì, ottobre 02, 2007
Sono da due giorni chiusa in casa per terminare il progetto da consegnare domani sera a Unicef, cosa impossibile da fare in ufficio dove c'è sempre un gran casino di gente che va e viene. Ho la schiena a pezzi e mi drogo con i duplo per andare avanti... ma ne va del mio stipendio e quindi ci ho dato dentro!!
A rallegrarmi sono arrivate ieri al piano di sotto queste 7 bambine carucce e allegre che si adattano benissimo alle nuove condizioni di vita, migliori in verità di quelle che hanno lasciato dalle suore, fosse solo per l'acqua corrente.
Nella foto una distesa di pagnes alla festa di Tokpadomé... il colore, come il calore, non manca mai!|
Iscriviti a:
Post (Atom)