martedì, marzo 09, 2004

Oggi ho avuto una bella riunione al Ministero della Sanità, Dipartimento lavoro minorile, per il progetto nella vecchia Cairo. La cosa che mi ha fatto tenerezza è che tutti i presenti erano vestiti modestamente. Cosa che in Italia avrebbe immediatamente squalificato la compagnia come incompetente o peggio. Qui, anche ai gradi più alti i vestiti contano meno e in genere le persone vestono con roba che da noi sembrerebbe usata oltrechè fuori moda. Infatti è sia usatissima che fuori modissima ma ovviamente è quello che ci si può permettere qui e nessuno ci bada. E sicuramente non si cviene giudicati per i vestiti che si indossano.
Ai livelli proprio altissimi c'è più eleganza e si vede che potendo la gente ovviamente ci tiene a mettersi bene. E' proprio una questione di mezzi, non di volontà. Io mi adeguo un pò, nel senso che faccio un mix di roba comprata localmente e di roba italiana. Comunque la mia roba ha il vantaggio si essere sempre nuova visto che mi posso permettere di comprarla spesso e di lavarla in tintoria. Insomma piccole cosa a cui noi non facciamo più caso ma che in queste condizioni più modeste risaltano subito all'occhio.

Nessun commento: