venerdì, giugno 11, 2010


Devo dire che le visite nei villaggi danno sempre un sacco di immagini e di spunti. Nella foto i bambini di una scuola che sta cercando di lottare contro il traffico attraverso la frontiera con la Nigeria. Il direttore e i maestri, gente decentissima, cercano di frenare la tratta e avvertono quando i bambini non vengono a scuola. E i genitori in cambio si incazzano con loro perchè non lasciano andare i bambini in Nigeria a guadagnare soldi e portare a casa regali. Siccome il trafficante è il cugino del commissario non possono neanche denunciarlo... E così va la vita nei villaggi sperduti e con strutture sociali medievali. Al momento questo villaggio è irrangiungibile per le piogge e si prevede che lo sarà per almeno un mesetto. Gli abitanti si spostano quindi in piroga.

giovedì, giugno 10, 2010


Ecco un esempio di simpatico villaggetto... ditemi voi come si fa a convincerli a non venire in città a cercare una vita un poco poco meglio... Su tutto un altro argomento volevo dirvi che sarò in Italia dal 19 luglio al 12 agosto e mi piacerebbe fare un weekend nella natura, un buen retiro... Ho pensato al Renon, come al solito ma se avete altre idee fatemi sapere.

mercoledì, giugno 09, 2010


Ogni tanto, diciamo ogni trimestre, fa piacere ritrovarsi nei villaggi. Questo mese mi è capitato 4 volte e sono a posto per tutto l'anno! Nella foto sono in un posto di cui non so neanche il nome a una sensibilizzazione organizzata su un progetto che abbiamo in collaborazione con i padri salesiani di porto novo. Io sono arrivata, dopo tre ore di viaggio (mi avevano detto un'ora e mezza...) sono rimasta venti secondi per dare al direttore della scuola il materiale didattico e poi sono andata via. La festa però è andata bene, grazie anche al re del posto che il giorno prima ha fatto i riti per non far piovere. E non ha piovuto! Gli altri tre giorni li ho passati con Unicef a fare il suivi delle ragazze reinserite nei villagi e devo dire che i villaggi sono in maggioranza un orrore!! Sperduti, sporchi e senza nulla da fare, una noia mortale!!