sabato, aprile 19, 2014

Heidi a Collalbo

Mi fa tanto Heidi andare dal contadino a comprare il latte fresco, appena munto e ancora tiepido! Mi ricordo che mi è successo solo un'altra volta, molti anni fa ad Anacapri. Da bambina fui portata a visitare "la campagna" a pochi minuti di cammino dal paese, dove vicino a un orto c'era una stalla con due mucche. Mi diedero il latte direttamente dal mestolo e mi ricordo che il calore è la cosa che mi colpì di più. Forse perchè a casa il latte era nel frigo e quindi mi immaginavo che era sempre freddo. Qui a Collalbo salgo i pochi metri che mi separano dalla fattoria di fronte e la contadina è lì che munge, verso le sei di pomeriggio. Oggi c'era suo figlio, grande e grosso con la tuta che stava ancora mungendo. Il latte costa 50 centesimi al litro ma io ho solo una bottiglia di coca-cola da mezzo litro e pago 25 cents. Il primo acquisto post-pasquale sarà una bottiglia specifica per il latte di fattoria. Me la immagino tipo borraccia, con un collo largo in modo da poterla pulire bene tra un acquisto e l'altro. Nella foto, fuori alla mia finestra stamattina alle 9.

Nessun commento: