martedì, gennaio 30, 2007

 
Mi è stato rimproverato che non faccio post, ma sono stata tutta la settimana al Nord per lavoro!! A un seminario Unicef singolare dove ero l'unica bianca e ho avuto accesso al pensiero dei miei colleghi di terreno. Un bambino va allontanato il prima possible dal villaggio, il "ventre della madre", in modo che conosca il vero mondo e la realtà del duro lavoro di sopravvivenza. Usare le botte è il solo metodo educativo veramente efficace e ovviamente esistono i bambini stregoni e non bisogna aiutarli ma anzi evitarli il più possibile. Ho anche fatto un gioco di ruolo dove impersonavo una signora che aveva preso una bambina in moglie, qui pratica comune, per poi darla a un marito di sua scelta. La famiglia rivoleva la bambina per sposarla a un cugino ma la signora, cioè io, si opponeva.
Nella foto di Tina (fotografa di passaggio), la piccola Marie Curie, figlia della guardiana delle suore.

Nessun commento: